Il progetto eBRASS si propone di rendere le partiture musicali più facilmente e velocemente accessibili sia alle persone cieche o minorate della vista (siano questi studenti di musica, professionisti o musicisti dilettanti) che agli insegnanti di musica e a scuole/istituti che lavorano con studenti non vedenti.
Grazie al contributo dell´Unione Europea (Programma eTEN) e al lavoro svolto da 5 partner (UIC, BIC, ONCE, DEDICON e KFKI), il progetto eBrass vuole offrire un servizio a livello europeo, costituito da una biblioteca on-line di testi di musica Braille in formato elettronico. Gli spartiti possono essere scaricati e usati da musicisti non vedenti grazie ad un software creato appositamente (Braille Music Editor), anche questo scaricabile da internet. Il catalogo della biblioteca on-line sarà continuamente ampliato e arricchito con una varietà di partiture musicali Braille selezionate sulla base delle richieste e preferenze degli utenti finali portoghesi, spagnoli e italiani (la fase di convalida sul mercato del progetto si terrà in questi paesi). Grazie al software BME, i musicisti ciechi e gli studenti di musica di paesi diversi saranno in grado di scambiarsi titoli, modificare i file già esistenti e creare la loro musica per farla circolare sulla rete, utilizzando regole comuni dettate dal New International Manual for Braille Music Notation (Il Nuovo Manuale Internazionale per la Notazione Musicale Braille). Diventerà più facile, economico e veloce accedere alla musica Braille e condividerla in formato elettronico, e successivamente anche su carta.
Se utilizza o ha utilizzato la biblioteca musicale on line, le saremmo grati se vorrà anche compilare il questionario di valutazione degli utenti. Per accedere al questionario ciccare nel menu alla voce questionario.