Skip to main content
strict warning: Declaration of views_plugin_style_default::options() should be compatible with views_object::options() in /home/arca/webapps/ebrass/sites/all/modules/group_views/views/plugins/views_plugin_style_default.inc on line 24.
Chi lavora allo sviluppo del servizio EBRASS?

Il servizio EBRASS è sviluppato dallo sforzo congiunto di 5 partner (vedi la pagina dei partner nel sito web) grazie al supporto della Comunità Europea, all'interno del programma eTEN (http://europa.eu.int/eten ). Nel gruppo dei 5 partner, il lavoro sarà svolto anche da esperti di musica Braille, musicisti e studenti di musica non-vedenti/ipovedenti, trascrittori di musica Braille e istituzioni o scuole di musica che lavorano con i non vedenti.

Dove sarà disponibile il servizio?

Inizialmente, sarà provato e collaudato nel mercato di tre paesi Europei: Italia, Spagna e Portogallo. In base alla domanda, il servizio sarà disponibile per altri paesi Europei.

In che cosa consiste il servizio EBRASS?

Fornisce un servizio telematico che permette l'accesso ad una biblioteca musicale Braille telematica e la possibilità di scaricare brani di musica Braille grazie ad un software BME appositamente creato (BME = Braille Music Editor).

A chi si rivolge EBRASS?

E' indirizzato alle persone cieche e ipovedenti che imparano, lavorano o semplicemente si divertono a suonare o stuare musica. E' interessante anche per coloro che insegnano musica ai non vedenti, per trascrittori di musica Braille e quelle istituzioni/organizzazioni che hanno contatti con i non vedenti (es: biblioteche per i ciechi, associazioni nazionali dei ciechi, ecc...).

Quali sono i vantaggi derivanti dall'utilizzo del servizio EBRASS?

Una volta scaricato il software BME dal sito EBRASS, si è in grado di:

  • Scaricare la musica scelta dalla biblioteca telematica
  • Convertire il pezzo di musica scelto in un pezzo di musica Braille
  • Modificare il pezzo di musica appena creato in base ai gusti e alle preferenze personali
  • Stampare il proprio pezzo di musica su carta tramite una stampante Braille
  • Salvare il proprio pezzo musicale in formato elettronico
  • Far circolare la propria musica tra amici e colleghi

...tutto ciò da casa propria o dal posto di lavoro senza dover aspettare giorni prima che il brano musicale sia consegnato a domicilio.

Che cosa è necessario per accedere al servizio?

Un PC e una connessione internet.

Quanti spartiti ci saranno nella biblioteca telematica?

Inizialmente circa 1000 spartiti.

E se non trovassi il pezzo che sto cercando?

Se non si riesce a trovarlo, potrebbe essere dovuto al fatto che non è presente nel catalogo della biblioteca telematica. Per favore, clicca su contatti e faremo del nostro meglio per aituarti.